Attività - 18 Maggio 2022

Business tour universitario a Gesteco dedicato alla sostenibilità

Gli studenti del corso di Ingegneria Industriale per la Sostenibilità Ambientale dell'Università di Udine presenti oggi al Business Tour universitario presso le nostre sedi di Povoletto e Remanzacco.

Una mattinata dedicata alla sostenibilità, con una serie di attività e visite guidate dai professionisti di Gesteco, con lo scopo di avvicinare la realtà formativa a quella aziendale, evidenziando come la sostenibilità sia un fattore trasversale e fondamentale di tutte le attività all’interno di un’azienda.

Il percorso del Business tour universitario

1. Visita a Beeability,l'incubatore di idee sulla Sostenibilità a Remanzacco

Il Business tour è iniziato nella sede di Remanzacco, con il saluto di benvenuto di Adriano Luci, presidente del Gruppo, e con il suo intervento riguardo l'approccio di lavoro di Gesteco e delle aziende del Gruppo Luci, che mette al centro del core business la sostenibilità e i principi dell'economia circolare a tutti i livelli: dalle attività quotidiane in azienda ai servizi offerti a partner e clienti, fino a coinvolgere la comunità e l’intero territorio.

Di seguito, il direttore operativo della Divisione prefabbricati di Gesteco, Alex Luci e la specialista in ingegneria ambientale Iaiza, con l'intervento "La vera impresa è essere sostenibile" hanno fornito una panoramica delle attività integrate che realizza Gesteco, delle metodologie e tecnologie impiegate.

Con la presentazione di alcuni casi studio, hanno inoltre mostrato chiaramente come la sostenibilità si inserisce come leva trasversale a tutti i progetti dell'azienda.

Infine, il team di Beeability®, l'incubatore di idee e di progetti orientati alla sostenibilità del Gruppo Luci, ha illustrato in modo come Gesteco, da oltre trent'anni, opera con attenzione e riguardo nei confronti dell'ambiente.

2. Visita all’headquarter di Gesteco

Gli studenti hanno visitato le installazioni di Gesteco a Povoletto, in specifico al area di laboratorio e analisi. Il dott. Gatto, responsabile dell'area menzionata, insieme al suo staff, ha realizzato un'interessante spiegazione delle attività di ricerca applicata e di analisi collegati alle problematiche ambientali.

Infine, gli studenti hanno avuto occasione di sostenere dei colloqui cognoscitivi con la responsabile delle Risorse umane, dott.ssa Driussi. Un modo per approfondire la consapevolezza sui vari ruoli e profili professionali riguardo i quali Gesteco manifesta un forte interesse.

Un speciale ringraziamento ai responsabili della facoltà di Ingegneria dell'Università di Udine e a tutti gli studenti partecipanti al Business Tour, per il loro interesse in questa iniziativa volta a conoscere in situ la nostra realtà aziendale.