Gestione rifiuti

Servizi di raccolta, trasporto e intermediazione rifiuti

Effettuiamo attività di raccolta e trasporto di rifiuti urbani, di rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi, anche in ADR.

Disponiamo di un parco mezzi idoneo e appositamente allestito per lo svolgimento del servizio in conformità alle norme e ai requisiti richiesti.

Svolgiamo inoltre attività di intermediazione e commercio di rifiuti senza la detenzione degli stessi.

Il Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 152/06) definisce l'intermediario qualsiasi impresa che dispone il recupero o lo smaltimento dei rifiuti per conto di terzi, compresi gli intermediari che non acquisiscono la materiale disponibilità dei rifiuti.

Categorie di iscrizioni all'Albo Nazionale Gestori Ambientali 

Gesteco dispone delle seguenti categorie di iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali:

CATEGORIA 1 - CLASSE E - Raccolta e trasporto di rifiuti urbani
Anche per l’attività di raccolta e trasporto di rifiuti abbandonati sulle spiagge marittime e lacuali e sulle rive dei corsi d’acqua (sottocategoria D7).

CATEGORIA 4 - CLASSE A - Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi

CATEGORIA 5 - CLASSE D - Raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi

CATEGORIA 8 - CLASSE C - Intermediazione e commercio di rifiuti non pericolosi e/o pericolosi senza detenzione dei rifiuti stessi


Iscrizioni

Gesteco è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali della Sezione Regionale del Friuli Venezia Giulia presso la CCIAA di Trieste al n.TS00047.

La flotta Gesteco

Il parco mezzi Gesteco è composto da:

  • autocarri e bilici classificati mezzi d’opera per trasporto di rifiuti inerti non pericolosi;
  • autocarri e rimorchi scarrabili per il trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi con utilizzo di cassoni di diverse tipologie, alcuni dotati di gru caricatrice, e omologati anche per il trasporto in ADR;
  • autoarticolati con semirimorchi omologati con cisterna per il trasporto di rifiuti liquidi.

Per rendere sostenibile anche il nostro servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti, attuiamo il monitoraggio dei percorsi dei mezzi pesanti per migliorare tempi e tragitti grazie all’utilizzo di mezzi geolocalizzati e di una piattaforma web.

L’obiettivo è ottenere un sistema di trasporto ottimizzato, che rispetti l’ambiente diminuendo gli sprechi e contenendo le emissioni nocive legate all'utilizzo di combustibili inquinanti.