Demolizioni

Servizi di demolizione e riqualificazione di aree dismesse

La demolizione di edifici obsoleti o strutture dismesse consente il recupero di aree precedentemente edificate, con l'obiettivo di riqualificarle ed evitare il consumo di suolo.

La nostra azienda ha maturato una lunga esperienza nel settore delle demolizioni, con una particolare specializzazione nell'abbattimento e nella rimozione di strutture industriali, edifici e impianti.
Questo tipo di attività richiede competenze specifiche e l'utilizzo di attrezzature specializzate per garantire che la demolizione avvenga in modo sicuro, efficiente ed ecologicamente sostenibile.

I punti di forza del servizio

  • Gestione completa del progetto dalla fase di progettazione alla fase operativa
  • Unico interlocutore
  • Capacità di agire in diversi ambiti e realtà, compresi i contesti industriali attivi
  • Ampio parco mezzi tecnologicamente all’avanguardia
  • Capacità di gestire eventuali criticità dovute al rinvenimento di varie tipologie di rifiuti grazie al know-how acquisito ed al possesso di impianti e discariche
  • Capacità di studiare in fase preliminare le problematiche annesse all’area e al tipo di intervento, diminuendo così i costi e i tempi del progetto 

Grazie alle competenze maturate nel tempo, siamo in grado di gestire una vasta gamma di progetti, inclusi quelli più complessi. Dalla pianificazione accurata alla consegna dell’opera, curiamo tutte le fasi del processo, puntando sempre alla consegna nei tempi previsti ed evitando costi aggiuntivi.

Ogni progetto è affidato a personale altamente qualificato, compresi operatori di attrezzature pesanti e tecnici specializzati. Questo è il nostro punto di forza per garantire la sicurezza e l'efficienza durante le demolizioni.
La nostra azienda dispone di una struttura tecnica interna dedicata alla progettazione nel dettaglio degli interventi di demolizione e/o de-costruzione ed alla redazione dei piani di demolizione ai sensi del D. Lgs 81/2008.

Grazie ai nostri tecnici specializzati riusciamo ad analizzare preliminarmente ogni singola fase di lavoro, partendo da quelle di allestimento del cantiere, e siamo in grado di predisporre i piani operativi di sicurezza con relativi elaborati grafici di supporto.

Ogni cantiere viene studiato nei minimi particolari in modo tale da poter affrontare già nella fase iniziale eventuali problematiche, andando a ridurre al minimo i rischi sia in ambito di sicurezza che in ambito ambientale. Questo tipo di approccio ci consente anche di risolvere eventuali interferenze in tempo reale.

Le tipologie di demolizioni che eseguiamo 

Gesteco si occupa di diversi tipi di demolizioni:

Demolizioni industriali in contesti produttivi e dismessi

Consistono nello smantellamento dei capannoni in ferro o cemento armato, edifici residenziali, commerciali o istituzionali, come uffici, scuole o ospedali impiegando macchinari altamente tecnologici, che sono in grado di frantumare ogni tipo di materiale in cemento armato.

L’intervento di demolizione di edifici industriali è composto da due fasi:
  • il cosiddetto “strip-out”, che permette di recuperare tutte le attrezzature, gli impianti e tutto l’occorrente prima della demolizione vera e propria. In questo modo è possibile rimuovere gli elementi “estranei” al materiale di costruzione che richiedono di essere gestiti in modo differenziato. Infissi, impianti a vista, pavimentazioni sintetiche o in legno vengono quindi rimossi dall’edificio prima di demolirlo, ottimizzando la gestione dei materiali residui per poi indirizzarli verso i canali di recupero o smaltimento più consoni;
  • la demolizione vera e propria, che si effettua con escavatori con pinze idrauliche, all’occorrenza con braccio lungo, e garantisce il recupero dei materiali ferrosi a lavoro compiuto. Successivamente avviene la separazione degli inerti dal materiale ferroso.

Demolizioni di manufatti e opere in genere 

Possono essere necessarie per una serie di motivi, soprattutto quando un edificio o una struttura non è più funzionale o non risponde più alle esigenze moderne. In altri casi è un intervento necessario se sono presenti danni strutturali causati da incidenti, calamità o usura, o quando si pianifica la costruzione di una nuova struttura al posto di quella esistente.
I nostri interventi sono mirati e tarati in base alle dimensioni, al tipo di struttura coinvolta e alle normative.

Demolizioni di platee e basamenti interrati

Consistono nella rimozione fisica e controllata delle strutture di fondazione, come le platee di cemento e i basamenti che sono situati sotto il livello del terreno.
Questi tipi di demolizioni possono essere necessari per vari motivi, tra cui la ristrutturazione di edifici, l'espansione di un'area di costruzione o la sostituzione di fondazioni esistenti.

Demolizioni di ciminiere 

Le ciminiere sono strutture verticali utilizzate per l'emissione dei gas di scarico prodotti da processi industriali o impianti di produzione di energia. La demolizione di una ciminiera coinvolge la rimozione dell'intera struttura o di parti significative di essa.
Queste demolizioni devono essere pianificate attentamente per evitare problemi ambientali e di sicurezza, specialmente se la ciminiera contiene materiali pericolosi come amianto o residui di combustione.

Demolizioni di silos

I silos sono strutture verticali o orizzontali utilizzate per lo stoccaggio di materiali come cereali, pellet, cementi, ecc.
La demolizione di un silo comporta la rimozione delle pareti, del tetto e delle strutture interne, oltre a garantire la gestione adeguata dei materiali stoccati all'interno del silo durante il processo di demolizione.

Demolizioni di strutture metalliche

Si tratta di un processo di rimozione fisica e controllata di edifici, ponti, serbatoi, gru o altre strutture costruite principalmente con materiali metallici, come acciaio o alluminio.
Queste demolizioni possono essere necessarie per diversi motivi, tra cui obsolescenza, danni strutturali, ristrutturazioni, sostituzioni o riconversioni industriali.
Il processo di demolizione può prevedere l'uso di attrezzature specializzate, come demolitori idraulici, escavatori con bracci demolitori o cutter rotativi.

Demolizioni “speciali” 

Richiedono competenze e approcci specifici a causa della loro complessità, delle caratteristiche uniche delle strutture coinvolte o della necessità di tecniche particolari per completare il lavoro in modo sicuro ed efficiente. Queste demolizioni possono coinvolgere una vasta gamma di strutture, da edifici storici a infrastrutture critiche.

La complessità può derivare dalla presenza di materiali pericolosi, dalla posizione della struttura (ad esempio, in prossimità di altre costruzioni o in ambienti sensibili), dalla necessità di salvaguardare parti della struttura circostante o da altre sfide uniche.
Spesso, le demolizioni speciali richiedono l'uso di tecniche e attrezzature specializzate come ad esempio:

  • il taglio con filo diamantato;

  • l'uso di cariche esplosive controllate;

  • il taglio laser;

  • altre metodologie non convenzionali.

Nelle demolizioni speciali viene posta una attenzione ancor maggiore sulla sicurezza, sia per il personale coinvolto che per l'ambiente circostante. La minimizzazione dei rischi è una priorità chiave in questi progetti.

Demolizioni con ausilio di cariche esplosive o "esplosioni di demolizione” 

Si tratta di una tecnica specializzata utilizzata per abbattere edifici o altre strutture in modo rapido e controllato. Questo metodo è utilizzato quando le demolizioni tradizionali, con l'uso di macchine da demolizione o l'escavazione manuale, non risultano pratiche o efficaci, ad esempio quando è necessario rimuovere grandi edifici in un'area densamente popolata o quando è richiesta la massima precisione nella caduta della struttura.

Dopo l'esplosione, vengono effettuate operazioni di bonifica per rimuovere detriti e materiali in eccesso. I materiali da demolizione vengono smaltiti in conformità alle normative ambientali.

Le demolizioni con cariche esplosive possono comportare rischi significativi se non eseguite correttamente. Pertanto devono essere condotte da professionisti esperti con esperienza nel settore. Inoltre è necessario ottenere le autorizzazioni e le approvazioni necessarie dalle autorità competenti.

Servizi aggiuntivi

Oltre ai diversi tipi di demolizioni industriali, i nostri servizi comprendono anche:

Demolizioni con strip-out iniziale sulle opere civili e industriali

Rimozione di tutti gli elementi non strutturali di un edificio, per la successiva demolizione o per eventuali lavori di restauro/conversione. In particolare, lo strip-out consente di scheletrizzare l’edificio in modo preciso, attento e sistematico.
Il lavoro di strip-out si realizza tramite la rimozione di serramenti, pavimentazioni (anche in linoleum), tamponamenti esterni, controsoffitti,  impianti civili o industriali e impianti di ogni genere.

Logistica, deposito e distribuzione di materiali derivanti da demolizione

Siamo specializzati nei servizi di trasporto stradale in tutta la regione Friuli Venezia Giulia: mettiamo a disposizione la piattaforma logistica di proprietà che comprende autocarri 4 assi e bilici sia stradali che mezzi d’opera.

Il nostro servizio “chiavi in mano” 

Gesteco studia ed elabora un progetto personalizzato per ogni attività di demolizione utile a identificare la tecnica da applicare in base allo scopo finale.

Gli obiettivi da raggiungere sono molteplici:

  • ridurre i tempi di esecuzione dell’intervento;
  • limitare le criticità e gli imprevisti in corso d’opera;
  • ridurre al minimo le spese dovute all’utilizzo dei mezzi, attrezzature e manodopera;
  • minimizzare gli inconvenienti causati dall’intervento di demolizione;
  • garantire la sicurezza e la tutela di tutti gli operatori coinvolti nelle varie fasi;
  • rendere celeri le operazioni legate al recupero e allo smaltimento dei materiali derivanti dalla demolizione.

Durante i necessari sopralluoghi vengono compiute le ispezioni sul manufatto da demolire. Successivamente si passa all’analisi del contesto e della struttura, alla scelta della tecnica di demolizione da applicare ed alla stima dei tempi e dei costi.

L’impiego di mezzi d’opera e personale è adeguato alla mole delle strutture da demolire, con l’adozione di tutti gli accorgimenti per una perfetta esecuzione in sicurezza, al fine di consegnare il lavoro finito. Grazie all'impiego di un parco macchine all'avanguardia e alla presenza di personale altamente qualificato, l’azienda è in grado di proporre soluzioni operative mirate all'ottimizzazione dei costi e delle procedure, massimizzando le performance soprattutto in termini di sicurezza.

Recuperiamo i materiali inerti, per ridurre i costi di smaltimento

Per minimizzare i costi di smaltimento, se il cliente necessita di inerti quali calcestruzzo, laterizio, pietra derivanti dalle attività di demolizione, Gesteco dispone di un impianto mobile autorizzato per il materiale recuperato come MPS (Materie Prime Seconde) certificate che si possono utilizzare in campo edilizio, per la realizzazione di rilevati e sottofondi.

Siamo costantemente impegnati nell'aumentare le quantità dei materiali riciclati proprio al fine di contenere i conferimenti in discarica e valorizzare allo stesso tempo le risorse naturali sul fronte della sostenibilità. Saper gestire in maniera consapevole i rifiuti vuol dire mettere in atto diverse azioni a tutela non solo dell’ambiente, ma anche della salute.

A tal proposito ci occupiamo anche di recupero degli inerti, operazione che viene portata a termine grazie a particolari processi di lavorazione.
Il riciclo di materie provenienti da demolizione implica, inoltre, l’accurato smaltimento dei materiali pericolosi come, ad esempio, guaine e amianto, che vengono opportunamente separate da legno, vetro, plastica e metalli. In questa maniera si ottengono rifiuti che si trasformano in preziose risorse.

Questa attività di identificazione del rifiuto avviene in stretta collaborazione con il nostro Laboratorio chimico interno che, grazie alla presenza di tecnici altamente qualificati e all'utilizzo di strumentazioni all'avanguardia, determina se il “rifiuto” è pericoloso o non pericoloso.  


Piani di demolizione

Il nostro Ufficio Tecnico si occupa della redazione dei piani di demolizione ai sensi del D. Lgs 81/2008.

Alcuni nostri interventi

I settori in cui operiamo prevalentemente sono:

  • Industria alimentare
  • Industria chimica
  • Industria metalmeccanica
  • Industria siderurgica
  • Industria tessile
  • Industria automobilistica
  • Industria petrolchimica
  • Industria ferroviaria