Eventi - 2 Agosto 2022

Gesteco presente al Mittelfest Festival 2022 con il Kaffee Beeability

Un incontro di riflessioni e condivisione sull'ambiente e il nostro ruolo per preservarlo

Piccole azioni hanno grandi effetti, anche sull’ambiente e sulla sostenibilità.

Questo è stato il messaggio principale del Kaffee Beeability, l’evento realizzato durante il Mittelfest, venerdì scorso a Cividale.

Il team Beeability, l’incubatore della sostenibilità di Gesteco, ha voluto rendere partecipi tutti i presente senza limitarsi alla semplice condivisione di informazioni, bensì con una nuova modalità di sensibilizzazione che, tramite il gioco e la partecipazione attiva, ha cercato di far riflettere sugli impatti che alimentano la crisi climatica e che, giorno dopo giorno, ci coinvolgeranno sempre più da vicino.

Quando si parla di crisi climatica, infatti, si tende a pensare a scadenze lontane, che non ci riguardano, mentre invece le conseguenze dei nostri impatti hanno iniziato a manifestarsi già qualche decennio fa, fino ad arrivare a oggi, e l’estate 2022 ci sta dando segnali che non possiamo più permetterci di ignorare.

Ad esempio, lo sapevate che il 28 luglio abbiamo finito tutte le risorse naturali destinate a durare fino alla fine del 2022? A partire da questo momento, data del cosiddetto overshoot day, siamo in debito con il pianeta e, soprattutto, stiamo sottraendo risorse alle nostre generazioni future.

Sostenibilità ambientale: la sfida della nostra epoca

La sostenibilità ambientale è la sfida della nostra epoca e la scarsità di risorse ci sta costringendo a ripensare i nostri stili di vita. In effetti, così come ci rendiamo responsabili della crisi idrica o dell’aumento delle temperature, al tempo stesso sono proprio le nostre stesse azioni che possono contribuire a fermare o invertire questa tendenza. Come segnalano i nostri specialisti Beeability: “Non è mai troppo tardi per iniziare ad assumere comportamenti più virtuosi. Le scelte di oggi sono il nostro futuro”.

Spazi come il Kaffee Beeability sono l’occasione giusta per acquisire consapevolezza su azioni e gesti che, spesso, ci sfuggono a causa della frenesia delle nostre giornate, ma che possono invece essere la chiave nel mitigare il nostro impatto sull’ambiente.