Il nostro impegno per il territorio

Nel corso degli anni, Gesteco ha consolidato un profondo e significativo legame con il territorio, fondato su solide radici che si sono rafforzate nel tempo. Questa connessione va oltre la mera creazione di valore economico, abbracciando anche la costruzione e la cura di una robusta relazione tra l'azienda e il contesto sociale circostante.

In collaborazione con le altre società del Gruppo Luci, Gesteco continua ad impegnarsi costantemente nella promozione di iniziative finalizzate alla crescita del territorio e del tessuto comunitario, elementi intrinsecamente interconnessi.

Supporto allo sport

UEB Basket: una collaborazione che nasce da una forte passione per il territorio 

Gesteco supporta dal 2020 in qualità di Main Sponsor la squadra United Eagles Basketball (UEB) di Cividale.
Questa partnership ha origine dal valore condiviso per lo sport, che promuove l'unità e lo spirito di squadra, e vuole essere un esempio tangibile del nostro impegno nel sostenere il talento giovanile all'interno della comunità.

Abbiamo assistito alla crescita della squadra, che ha raggiunto risultati ottimali, culminando nel 2022 con la promozione in A2.
Siamo entusiasti di continuare questa straordinaria avventura insieme, promuovendo i valori positivi che lo sport può offrire a tutti.

Zio Pino Baskin Udine Asd e Volleybas: un supporto allo sport inclusivo

Dal 2019 supportiamo la realtà inclusiva del Baskin, un'attività sportiva che si ispira al basket, ma con caratteristiche particolari che permettono alle persone normodotate e disabili di giocare assieme.
Lo scopo è  sensibilizzare sull'importanza della diversità, riconoscendo nella disabilità un valore per la comunità.

Gesteco supporta, inoltre, il Volleybas, un'insieme di società sportive che collaborano per rendere competitiva la pallavolo friulana a livello nazionale attraverso la formazione di giovani di talento, lo sviluppo della ricerca scientifica e il costante sostegno al diritto allo sport di squadra accessibile a tutti. 

Iniziative di beneficenza

Concerti a scopo benefico

Abbiamo organizzato nel 2020 uno spettacolo per la raccolta di fondi con la partecipazione del FreeVoices Choir, un coro formato da una trentina di giovani friulani che svolge un’intensa attività concertistica con spettacoli a tema nello stile dello “show-choir”, dove al canto si uniscono azioni sceniche e coreografiche. Il ricavato è stato interamente devoluto al Progetto Autismo FVG ONLUS.

Sulla scia del primo evento, e sempre in collaborazione con i FreeVoices, abbiamo presentato altri due concerti dal titolo "Noi siamo il tempo", a supporto dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno – ANDOS Udine (2022) e dell’Associazione Comunità Il Melograno Onlus (2023).

Partecipazione a Telethon e Unesco in Rosa

Dal 2013 Gesteco, insieme alle altre aziende del Gruppo Luci, si attiva per aderire con i propri dipendenti e collaboratori alla consueta Staffetta Telethon di Udine, un nobile modo di sostenere la ricerca attraverso lo sport. Si tratta di un contributo volontario in cui le aziende si uniscono per creare un momento di condivisione e collaborazione.

Nel 2019, abbiamo partecipato con entusiasmo a “UNESCO in Rosa”, giornata sulla prevenzione dedicata alle donne, il cui ricavato è stato devoluto alla Lega Italiana Lotta contro i Tumori (LILT). 

Salute e Sicurezza sul Lavoro

Settimana della salute e sicurezza sul lavoro – Gruppo Luci Safety Week 

In occasione della Settimana Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro organizziamo ogni anno la Safety Week: una serie di incontri, corsi e momenti da dedicare ai temi della sicurezza, della salute e del benessere nel contesto lavorativo e non solo.

Nel 2023, ad esempio, abbiamo proposto il progetto “Azienda Cardioprotetta”, con lo scopo di formare i dipendenti e collaboratori alla messa in pratica delle manovre di rianimazione cardiopolmonare.

Questa iniziativa, che nel 2024 raggiungerà la sua quinta edizione, ha ricevuto diversi riconoscimenti come “Azione Virtuosa” realizzata in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, responsabilità sociale d’impresa e welfare aziendale. 

Partecipazione alla rete di aziende WHP – Programma di promozione della salute nei luoghi di lavoro 

Dal 2019 aderiamo al WHP (Workplace Health Promotion), progetto sostenuto dall'Organizzazione Mondiale della Salute e supportato dalle azienda sanitarie, che presuppone che un'azienda non solo attui tutte le misure per prevenire gli infortuni e le malattie professionali, ma che si impegni anche ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la salute, come incentivare l'attività fisica, promuovere un'alimentazione sana e attuare misure per migliorare il benessere sul lavoro.

Siamo stati premiati dalla Regione FVG e dall'Azienda Sanitaria Friuli Occidentale per aver perseguito le azioni previste dal programma WHP.

Italia Loves Sicurezza

Nel 2020 abbiamo avviato il primo hub in Friuli-Venezia Giulia di Italia Loves Sicurezza per agevolare una comunicazione utile, efficace e facilmente condivisibile in tema di prevenzione, salute e sicurezza. L'Hub FVG si contraddistingue per essere il punto di riferimento territoriale per la condivisione di soluzioni pratiche, gratuite e accessibili a tutti, derivanti dalla collaborazione della rete a livello nazionale.

Chicchi di Sicurezza

Assieme a CDA e con il patrocinio di Animaimpresa, abbiamo ideato il progetto “Chicchi di Sicurezza”, brevi video della durata dell'erogazione di un caffè che vengono proiettati sugli schermi touchscreen dei distributori automatici CDA presenti su tutto il territorio regionale e collocati in uffici pubblici e privati. Queste “pillole” suggeriscono alcune buone prassi da seguire, non solo nel contesto lavorativo, ma anche a casa e nelle attività quotidiane.

Grazie a questo progetto, abbiamo ricevuto il Premio Innovazione AiFOS 2019, riconoscimento che attesta il valore e l'efficacia dell'iniziativa nell'ambito della promozione della sicurezza. 

Progetto “OCJO” 

Abbiamo collaborato per diversi anni con INAIL a “OCJO – la sicurezza è di scena”, un evento teatrale volto a promuovere la cultura della sicurezza negli ambienti di lavoro e di vita, che è stato replicato con successo presso aziende, scuole ed enti pubblici con il racconto di un grande invalido del lavoro.

Il monologo di uno stimato formatore della sicurezza trasforma le norme in emozioni fino al gran finale, con il duo TRIGEMINUS ed il loro spettacolo teatrale “626, ridiamoci sopra ma pensiamoci su”.
In totale, sono stati proposti 173 eventi in 10 regioni con oltre 40.000 presenze. 

Manifestazioni ed eventi culturali

Mittelfest Festival

Dal 2021 partecipiamo alle diverse edizioni di Mittelfest, il Festival di Teatro-Musica-Danza-Circo dei paesi della Mitteleuropa, in qualità di sponsor e contribuendo con interventi di sensibilizzazione rivolti alla popolazione riguardo la sostenibilità nelle sue tre dimensioni.

Nel 2022 Beeability, il nostro team della sostenibilità, ha partecipato con l’iniziativa "Kaffe Beeability", una serie di incontri aperti al pubblico, e anche ai ragazzi delle scuole superiori. L'obiettivo è stato quello di riflettere e di condividere argomenti legati all'ambiente e al ruolo delle persone nel preservarlo, attraverso la partecipazione attiva.

Nel 2024 Gesteco sostiene questa iniziativa in qualità di principal sponsor. 

I grandi capolavori dell’arte mondiale a Casa Cavazzini 

Casa Cavazzini, il museo di arte moderna e contemporanea di Udine, è da due anni il palcoscenico di una serie di mostre organizzate dal Comitato di San Floriano. Sin dalla sua prima edizione, ha suscitato l'interesse e la partecipazione assidua del pubblico, grazie alla presentazione di capolavori di fama mondiale e soprattutto all'intervento di Don Alessio Geretti, curatore delle mostre, che riesce ad interpretare e dare un senso visivo a temi della vita e dell'esistenza.

Crediamo fermamente nella diffusione della cultura come pilastro fondamentale per lo sviluppo del territorio e abbiamo sostenuto le due edizioni della manifestazione, denominate "La forma dell'infinito" (2021-2022) e "Insieme" (2022-2023).

Nano Valbruna

Dal 2018 Gesteco supporta il Festival Green NanoValbruna con lo scopo di promuovere il dibattito e il dialogo tra il mondo imprenditoriale, la comunità scientifica e i giovani, per riflettere e trovare sinergie non solo per il presente, ma anche per il futuro.

I nostri specialisti della sostenibilità sono stati presenti con diversi interventi rivolti ai giovani, ma anche ai più piccoli. In particolare, con l'edizione del 2020, NanoPiciule, abbiamo coinvolto i bambini in attività educative e divertenti legate alla sostenibilità.

Scuola ed educazione

Sostenibilmente in… Scuola 

Da sempre sosteniamo e promuoviamo lo sviluppo di un'etica di responsabilità che si concretizza nella capacità di scegliere e agire in modo consapevole.

Secondo questo principio, il team Beeability ha partecipato con interventi presso le scuole elementari e medie del territorio per promuovere una maggiore attenzione verso il contesto e l’ambiente in cui viviamo, punto cardine dell’educazione alla cittadinanza, strettamente connessa all'educazione ambientale.

“Lucio e il sol Leone – un viaggio attorno all’ecologia”  

Si tratta di un libro illustrato che nasce da un'idea dei fratelli Luci: un racconto destinato a bambini (e anche adulti), con l'obiettivo di sensibilizzare in modo semplice ed efficace riguardo alle tematiche dell'ecologia e della salvaguardia ambientale. Nel corso del 2020, sono state donate numerose copie a ciascuna delle 13 scuole primarie delle province di Udine e di Gorizia.