Eventi - 20 Aprile 2023

Musica e Solidarietà con il concerto di beneficenza del Freevoices Choir

Giovedì 20 aprile 2023 al Teatro Adelaide Ristori di Cividale abbiamo trascorso una splendida serata colma di magia e solidarietà

Noi siamo il Tempo, uno spettacolo ricco di significati


In collaborazione con Mittelfest e UEB Gesteco Cividale e con il patrocinio del Comune di Cividale, abbiamo organizzato, esattamente una settimana fa, al Teatro Adelaide Ristori della cittadina ducale, il concerto del Freevoices Show Choir dal titolo Noi siamo il tempo, a favore dell’Associazione Comunità del Melograno di Udine.

Per il secondo anno consecutivo, Gesteco e il mondo industriale incontrano quello artistico attraverso un approccio condiviso: quello della sostenibilità. Due prospettive diverse, ma che si intersecano nella necessità di sensibilizzare le comunità e toccare le coscienze, come spiega la direttrice artistica dei Freevoices, Manuela Marussi: “L’evento si ispira agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo sostenibile e li declina in quadri musicali nelle dimensioni del tempo, accompagnando la musica con brevi riflessioni su testi originali di Sergio Sichenze”.

Con Noi siamo il tempo, abbiamo voluto, dunque, coinvolgere e sensibilizzare le persone, offrendo un momento di svago e divertimento e, allo stesso tempo di riflessione, con uno spazio dedicato alla solidarietà. L’intero incasso derivato dalla vendita dei biglietti e dalle donazioni spontanee, sarà destinato all’Associazione Comunità del Melograno, da anni impegnata a sviluppare attività di sostegno per persone adulte con disabilità intellettive.

Ancora una volta, lo spettacolo ci ha immerso nel nostro mondo interiore attraverso la musica. Una riflessione sul nostro ruolo come attori decisivi per un mondo sostenibile in tutte le sue sfaccettature.

Grazie a tutti i sostenitori dell’evento


Grazie a tutte le persone, autorità e al pubblico in generale che ha preso parte allo spettacolo. Il vostro contributo è stato fondamentale per raggiungere l’obiettivo dell’evento: supportare, insieme, una nobile causa.

Grazie infinite alla Comunità del Melograno OdV, per essere un punto di riferimento per tutte le famiglie e le persone con problemi di disabilità intellettivi. Il loro obiettivo è di valorizzare le fragilità altrui, accogliendole e trasformandole in opportunità, in ottica di vera inclusione.

Un profondo riconoscimento al Mittelfest Festival e alla United Eagles Basketball Cividale che in qualità di main partners, sono stati decisivi nella riuscita dell’evento.

Casa nostra - Il progetto per uno sguardo al futuro


Il ricavato della serata contribuirà alla realizzazione di Casa Nostra, l’innovativo progetto di co-housing sociale costituisce un ulteriore tassello dell’attività del Melograno. Autonomia possibile, autodeterminazione e inclusione sociale, le parole chiave del progetto. 6 alloggi privati ed ampi spazi comuni forniranno una risposta adeguata ai bisogni di residenzialità protetta.

Siamo molto orgogliosi di aver organizzato questa serata e preso parte questo progetto, risultato di un vero gioco di squadra. Con un approccio condiviso, quello della sostenibilità, ci impegniamo, attraverso le nostre piccole azioni sul territorio, a spargere i semi per costruire un mondo migliore e adatto a tutti.