Attività - 4 Maggio 2023

Sostenibilmente in... classe!

Gesteco alla Scuola Primaria di Povoletto

Formazione sull'educazione ambientale

Da sempre Gesteco sostiene e promuove lo sviluppo di un'etica di responsabilità che si concretizza nella capacità di scegliere e agire in modo consapevole e che implica l’impegno a elaborare idee e a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita, a partire dalla vita quotidiana a scuola e dal personale coinvolgimento in routine consuetudinarie nei confronti dell'ambiente circostante.

Il Team Beeability si è messo a disposizione per aiutare anche i più piccoli ad avere una maggiore attenzione verso il contesto e l’ambiente in cui viviamo, punto cardine dell’educazione alla cittadinanza, strettamente connessa all'educazione ambientale.

Mercoledì 4 maggio alcuni membri del Team Beeability sono stati ospitati e accolti con grande entusiasmo dalle classi 4ªA e 4ªB della Scuola Primaria di Povoletto.

La lezione tenuta dalle nostre esperte in campo ambientale aveva l'obiettivo di promuovere cambiamenti decisivi negli atteggiamenti e nei comportamenti delle persone, soprattutto in questi giovani ragazzi. È importante che sviluppino da subito un nuovo modo di concepire l'ambiente e di rapportarsi ad esso.

Nell'arco delle ore passate assieme, sono state trattate tematiche relative alla preservazione del territorio, a come evitare gli sprechi partendo dalla raccolta differenziata, all'importanza di analizzare i cambiamenti climatici e l’inquinamento nelle nelle sue molteplici forme. E ancora alla promozione dell’uso di energie rinnovabili e dei consumi eco-sostenibili.

L’obiettivo è instillare nelle nuove generazioni la consapevolezza che le risorse del pianeta sono limitate, e che quindi tocca a tutti noi rimodellare il rapporto tra uomo e ambiente, per giungere a una visione in cui il primo non cerchi di sfruttare indiscriminatamente il secondo, bensì impari a rispettare la natura e a preservare la ricchezza che essa ci dona quotidianamente.

Educazione ambientale

L’educazione ambientale, in sintesi, si propone di educare gli esseri umani, a partire dai più piccoli, a gestire i propri comportamenti in relazione all’ecosistema, senza alterare gli equilibri della natura ma al tempo stesso riuscendo a soddisfare le esigenze della collettività.

Al termine dell'intervento tutti i bambini hanno ricevuto una medaglia simbolica, firmata Beeability, che li eleggeva come "Responsabili dell'ambiente".

La gioia e l'entusiasmo dimostrati ci danno la speranza che tutti i concetti trasmessi durante la giornata siano stati colti con responsabilità. Siamo certi che non mancherà la voglia di mettere in pratica tutti i consigli dati, condividendoli il più possibile.

Un ringraziamento va a tutto il comitato scolastico di Povoletto, al gruppo dei rappresentanti dei genitori e in particolare alla maestra Giulia che ci hanno permesso di coinvolgere i ragazzi in un percorso molto importante, per un futuro migliore.