Riqualificazione Canale Valentinis - Monfalcone (GO)

About Us
19/02/2022

Si è appena conclusa la fase di inserzione dei pali di sostegno per le nuove banchine ed entro la prossima settimana verrà completato anche il dragaggio dei fondali grazie all'azione di Gesteco Spa.  

placehold

L'obiettivo finale

Fabrizio Renato Russo, membro del Consorzio per lo Sviluppo Economico FVG spiega quale sarà l'intento dei lavori, ovvero la creazione di una palazzina servizi utilizzata anche come punto di approdo delle motonavi che faranno spola tra Grado e Trieste. "Grazie a questo nuovo assetto del Canale, il centro di Monfalcone potrà vivere pienamente il suo rapporto con il mare.” – Conclude Russo

placehold

Trattamento fanghi di dragaggio

a opera di Gesteco Spa 

https://www.youtube.com/watch?v=eV9Y_ts1YJw

“I fanghi di dragaggiovengono sempre analizzati chimicamente. In caso di presenza di inquinanti vieneapplicato il trattamento che permette la separazione delle varie parti quindivagliato, sabbia e limo; la parte acquosa invece subisce un processo di depurazioneovvero un trattamento chimico-fisico e biologico che permette l’abbattimentodegli inquinanti e quindi la totale messa in sicurezza.” Spiega così Emanuela Luzi, coordinatrice dei lavori presso l'impianto di Gesteco.

Guarda il servizio del TGR

TGR - 19/02/2022

Share on: