Eventi - 9 Giugno 2023

AiFOS premia l'iniziativa “Il valore della partecipazione come risorsa per il futuro del pianeta”

Premiato il nostro progetto legato alla sensibilizzazione in materia di sostenibilità

Il premio “AiFOS for Future – Centri di formazione sostenibile” premia l’iniziativa di Gesteco sulla sensibilizzazione e sostenibilità.

Il concorso è stato rivolto a tutti i Centri di Formazione AiFOS in Italia (di cui Gesteco fa parte) che avessero realizzato attività di sensibilizzazione sulla sostenibilità volte al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. La cerimonia di premiazione si è tenuta nella bella cornice del Garda a Brescia e in concomitanza con il Festival dello Sviluppo Sostenibile.

La Commissione del premio ha selezionato i tre migliori progetti presentati. Nella valutazione, sono state prese in considerazione le seguenti leve: sostenibilità, originalità e innovazione.

Il concorso vuole valorizzare il lavoro degli associati impegnati nella diffusione dei concetti legati alle tematiche della sostenibilità.  

Il progetto vincitore “One day or day one? La scelta è tua!”


L’iniziativa consiste in una serie di incontri e di riflessioni condivise sull'ambiente e sul nostro ruolo per preservarlo. Grazie alla sua metodologia è applicabile nei più svariati contesti: dalla scuola, all’università, alle manifestazioni aperte al pubblico.

Gli eventi di divulgazione scientifica che il team di Gesteco svolge, sono l’occasione giusta per creare consapevolezza sulle azioni e sui gesti che contribuiscono in modo decisivo a mitigare l’impatto sull’ambiente.

Trovare un modo originale e innovativo per avvicinare le persone all’argomento è la strategia per acquisire consapevolezza su azioni e gesti che, spesso, ci sfuggono a causa della frenesia delle nostre giornate, ma che possono invece essere la chiave per ridurre il nostro impatto sull’ambiente. A partire da un determinato momento, infatti, giorno del cosiddetto overshoot day, noi tutti siamo in debito con il pianeta e, soprattutto, stiamo sottraendo risorse alle nostre generazioni future.

La metodologia applicata

L’evento rende partecipi tutti i presenti senza limitarsi alla semplice condivisione di informazioni, bensì con una nuova modalità di sensibilizzazione che, tramite il gioco e la partecipazione attiva, cerca di far riflettere sugli impatti che alimentano la crisi climatica e che, giorno dopo giorno, ci coinvolgeranno sempre più da vicino.

Sono due i cardini sul quale si svolge l’iniziativa:

  • Una riflessione sui nostri stili di vita

La sostenibilità ambientale è la sfida della nostra epoca e la scarsità di risorse ci sta costringendo a ripensare i nostri stili di vita. In effetti, così come ci rendiamo responsabili della crisi idrica o dell’aumento delle temperature, al tempo stesso sono proprio le nostre stesse azioni che possono contribuire a fermare o invertire questa tendenza.

  • Domande e riposte con “alzata di paletta” per scoprire, insieme, il profilo del partecipante e il nostro impatto sull’ambiente

Sono stati utilizzati strumenti digitali e analogici. I tecnici coinvolgono il pubblico creando un rapporto sinergico che permette di renderli attivi e non passivi nell'ascolto, dando loro la possibilità di esprimere il proprio punta di vista grazie all'utilizzo di una paletta per rispondere e valutare così i propri impatti. L’idea è quella di promuovere il coinvolgimento del pubblico con uno stile vivace, rendendolo protagonista del mondo che cambia.

Questo ha permesso la raccolta di dati riguardo ad alcune questioni: crisi climatica, uso efficiente delle risorse, plastica e microplastiche nei mari, spreco alimentare, uso dell’acqua, energia ed emissioni (anche derivanti dal mondo digitale).

Il risultato finale

La carta d’identità delle persone presenti e il calcolo del loro overshoot day, ovvero, il “giorno del sovrasfruttamento”, che indica l’esaurimento delle risorse che la Terra è in grado di rigenerare in un anno. Un vero calcolo dell’impronta ecologica in real time.

Questa iniziativa diventa un modello. Una metodologia chiave che può potenzialmente essere replicabile in diversi contesti. Diventa inoltre, un potente strumento di analisi comparativa dove poter valutare i risultati ottenuti, sia della carta d’identità (la social persona) sia dell’impronta ecologica in diversi contesti e target applicati.

I promotori dell'iniziativa

Beeability: gli specialisti di Gesteco sulla sostenibilità

Beeability nasce nel 2020 all’interno di Gesteco per orientare i processi delle aziende e degli stakeholder alla sostenibilità.

Il team di specialisti di Gesteco è caratterizzato da competenze eterogenee e complementari sull'ambiente e la sostenibilità, e propone una serie di servizi legati al mondo ambientale, con una particolare attenzione alla circolarità. Traccia e monitora gli impatti ambientali con lo scopo di aumentare il benessere sociale, diffondendo conoscenza e buone pratiche a cittadini e imprese.

L’obiettivo fondamentale è quello di promuovere cambiamenti decisivi nei comportamenti e negli atteggiamenti delle persone. Piccole azioni hanno grandi effetti, anche sull’ambiente e sulla sostenibilità.

AiFOS

AiFOS, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro con rappresentanza a livello nazionale, valorizza la professionalità degli associati attraverso il rilascio dell’Attestato di “Qualità e Qualificazione professionale dei servizi prestati dall’associato”.

Dal 2018, AiFOS diffonde la cultura della salute, della sicurezza e della sostenibilità in diversi ambienti di vita e di lavoro. Lo scopo è quello di sensibilizzare le persone riguardo i concetti di salute e benessere, parità di genere, lotta alla diversità, lavoro dignitoso, conciliazione vita-lavoro e rispetto dell’ambiente.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa o suoi servizi di consulenza che propone Beeability sulla sostenibilità, potete inviarci un messaggio a: beeability@gruppoluci.it.

Di seguito, la rassegna stampa della notizia: