Attività - 21 Febbraio 2024

La sostenibilità come scelta strategica aziendale

Interviste ad Adriano Luci e Chiara Pontoni 

La sostenibilità è un concetto intrinseco per Gesteco, un principio che ha guidato la gestione dell'intera filiera dei rifiuti fin dalle prime fasi dell'attività aziendale.

Gesteco si è sempre impegnata nell'applicare i principi di sostenibilità per ridurre gli impatti ambientali.

Con quasi 40 anni di attività e un impegno costante per una crescita basata sulla circolarità, abbiamo acquisito la consapevolezza che la sostenibilità è parte integrante del nostro DNA. Un chiaro esempio di questa evoluzione è rappresentato dal nostro core business, che si approccia ai principi dell'economia circolare e si focalizza su servizi nei settori ambientale, edile e della sostenibilità. Questo risultato deriva da una continua rivalutazione delle nostre attività e della responsabilità nei confronti dei nostri stakeholder e della comunità.

Un passo naturale in questo processo di sviluppo è stato rendere trasparente la nostra operatività attraverso la rendicontazione. Frutto di una riflessione approfondita e di una collaborazione sinergica e sistematica di tutta la struttura aziendale, abbiamo deciso di presentare il nostro primo bilancio di sostenibilità. Questo documento si basa sul principio fondamentale che partire da dati concreti rappresenta un punto di partenza essenziale per stabilire obiettivi quantificabili e migliorabili nel tempo.

Ecco alcuni dei nostri risultati:*

  • Adozione del 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili.
  • Installazione di impianti fotovoltaici.
  • Riduzione di 391 tonnellate di anidride carbonica equivalente.
  • Utilizzo del 74% di plastica riciclata nel confezionamento dei materiali inerti.
  • Impegno nella formazione e sensibilizzazione riguardo alla salute, sicurezza e sostenibilità, con riconoscimenti significativi.

*Bilancio di sostenibilità 2022

Questi dati e riflessioni sono stati dettagliatamente esposti durante le interviste realizzate da LifeGate, azienda rappresentativa nei servizi di consulenza e comunicazione sulla sostenibilità e che ci ha supportato nella redazione del bilancio di sostenibilità.

Le interviste hanno coinvolto Adriano Luci, presidente del Gruppo Luci e Vicepresidente di Gesteco, e Chiara Pontoni, responsabile tecnico di sostenibilità di Gesteco, nel contesto di Ecomondo, una delle principali manifestazioni fieristiche europee sull'ambiente e la transizione ecologica.


Guarda le interviste complete:

LifeGate, inoltre, ci ha dedicato un articolo pubblicato sul suo portale di notizie che trovi qui.