Indagini ambientali

Le indagini in ambiente di lavoro consentono di verificare la salubrità dello stesso. L'attività solitamente è caratterizzata da due momenti: prelievo e campionamento e analisi vera e propria.

I nostri Laboratori di Analisi rappresentano una struttura flessibile in grado di operare efficacemente in contesti altamente specialistici, come nell'ambito di commesse di grandi dimensioni.

placehold

Le principali fasi

Gesteco esegue indagini ambientali preliminari, al fine di verificare l’eventuale presenza e concentrazione di sostanze inquinanti nelle matrici ambientali di siti potenzialmente contaminati.

Nello specifico i nostri tecnici si occupano di:

  • raccogliere ed analizzare i dati esistenti e disponibili relativi alle caratteristiche geomorfologiche ed ambientali del sito in questione; 
  • definire il contesto geologico ed idrogeologico del sito;
  • raccogliere e valutare le informazioni inerenti le attività svolte sul sito ed i relativi cicli produttivi; 
  • identificare le sostanze inquinanti connesse con le attività svolte nel sito e le loro prevedibili localizzazioni al suo interno;
  • identificare i bersagli potenziali dell’inquinamento; 
  • identificare le vie di migrazione degli inquinanti.


Tutte le attività si concretizzano nella redazione del piano di caratterizzazione del progetto preliminare e, successivamente, del progetto definitivo di bonifica.

placehold

Rilevamento emissioni in atmosfera

Il team del nostro Laboratorio offre un servizio completo per il controllo delle emissioni in atmosfera e della qualità dell'aria.

Le principali attività svolte sono:

  • campionamento e analisi di emissioni industriali ed artigianali da fonti stazionarie per la verifica del rispetto dei limiti di emissione;
  • analisi di autocontrollo per la verifica dei processi industriali;
  • verifica della funzionalità ed efficienza dei sistemi di abbattimento degli inquinanti in emissione;
  • monitoraggi ambientali in cantieri temporanei o permanenti per la verifica dello stato qualitativo dell'ambiente (campagne di misura ante operam, corso d'opera e post operam) e per la valutazione della ricaduta degli inquinanti.
placehold

Inquinamento Acustico


Gesteco effettua valutazioni di impatto acustico che, mediante l’impiego di modelli previsionali, diventano efficaci strumenti che consentono di individuare eventuali aspetti negativi non previsti e l’adozione di opportune misure di mitigazione, nonché soluzioni progettuali definitive.

Le attività sono svolte in collaborazione con Tecnici Competenti in Acustica Ambientale in riferimento alla Legge 447/95, e prevedono elaborazioni di previsioni dell'impatto acustico, valutazioni del clima acustico, zonizzazioni acustiche comunali, e simulazioni acustiche in ambienti industriali.