Indagini ambientali

Servizio di indagini ambientali su acustica, emissioni, suolo e acque

Le indagini ambientali servono a valutare lo stato e gli impatti dell'ambiente in una specifica area. Da un punto di vista tecnico e normativo consentono di verificare l’eventuale presenza e concentrazione di sostanze inquinanti nelle matrici ambientali di siti potenzialmente contaminati.

Sono fondamentali per consentire a chi possiede un terreno o lo deve acquisire, di comprendere la qualità ambientale, individuare possibili rischi, definire gli interventi da adottare e verificare l'efficacia delle misure di mitigazione adottate.

Gesteco ha acquisito un’ampia esperienza in questo ambito ed è quindi in grado di fornire un servizio di indagini ambientali completo, sia dal punto di vista documentale che tecnico/operativo.

Le fasi del processo di analisi 

I nostri tecnici si occupano di:

  • raccogliere ed analizzare i dati esistenti e disponibili relativi alle caratteristiche geomorfologiche ed ambientali del sito in questione;
  • definire il contesto geologico ed idrogeologico del sito;
  • raccogliere e valutare le informazioni inerenti le attività svolte sul sito ed i relativi cicli produttivi;
  • identificare le sostanze inquinanti connesse con le attività svolte nel sito e le loro prevedibili localizzazioni al suo interno;
  • identificare i bersagli potenziali dell’inquinamento;
  • identificare le vie di migrazione degli inquinanti.

Tutte le attività si concretizzano nella redazione del piano di caratterizzazione del progetto preliminare e, successivamente, del progetto definitivo di bonifica

Le matrici indagate

Le matrici ambientali che indaghiamo sono:

1. Acustica ambientale 

L'acustica ambientale è la disciplina che si concentra sull'analisi e la valutazione dell’inquinamento acustico.
Questo tipo di inquinamento si riferisce alla presenza di rumori all'interno di ambienti abitativi o esterni che possono causare fastidio, disturbare le attività quotidiane, minacciare la salute individuale, danneggiare gli ecosistemi e/o danneggiare beni materiali come monumenti storici. Inoltre, l'inquinamento acustico può ostacolare una corretta fruizione degli ambienti stessi.

L'obiettivo dell'acustica ambientale è quello di verificare il benessere acustico per le persone e l'ambiente circostante attraverso le seguenti attività:

  • Previsione di impatto acustico

La valutazione consiste nella modellazione, tramite specifici software previsionali numerici, delle informazioni acustiche relative a una nuova opera/impianto confrontandole con i dati della situazione attuale ottenuti tramite accurati rilievi strumentali in campo. In questo modo, è possibile stimare il potenziale impatto acustico.

  • Valutazione dell’inquinamento acustico in ambiente esterno
Analisi dei livelli di rumore presenti in un'area determinata tramite misurazioni fonometriche condotte in conformità con il Decreto del 16 marzo 1998 sulle "Tecniche di rilevamento e di misurazione dell'inquinamento acustico" e relativa valutazione svolta ai sensi della Legge Quadro sull'inquinamento acustico n. 447/1995.

Il nostro organico include diversi tecnici competenti in acustica ambientale iscritti all’Elenco Nazionale ENTECA (L.Q. 447/1995 – D.Lgs. 42/2017).

2. Emissioni in atmosfera e qualità dell’aria

Abbiamo sviluppato un servizio completo per il monitoraggio delle emissioni in atmosfera, che comprende sia il controllo delle emissioni convogliate industriali che la valutazione della qualità dell'aria.

3. Suolo e sottosuolo

Le indagini ambientali del suolo e sottosuolo vengono condotte in diverse circostanze e fasi di progetti o attività che potrebbero influenzare l'ambiente. Gesteco, grazie alla lunga e consolidata esperienza, offre un sostegno completo in queste situazioni, fornendo supporto analitico e gestionale.

Esempi di attività:

  • Gestione delle terre e rocce da scavo ai sensi del Dpr. 13 giugno 2017 n. 120

Verifica dei requisiti per qualificare le terre e rocce da scavo provenienti dai cantieri come sottoprodotti, ai sensi dell'art. 184-bis Parte quarta del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.

  • DDA - Due Diligence Ambientale

Preliminarmente all’avvio di progetti edilizi, infrastrutturali o industriali su un determinato sito, Gesteco supporta il committente nella conduzione delle indagini per valutare la presenza di eventuali contaminanti o altre problematiche nel suolo e nel sottosuolo.

  • Monitoraggio ambientale

Indagini finalizzate ad ottemperare prescrizioni autorizzative che prevedono analisi periodiche per monitorare l'impatto delle loro attività sul suolo e sul sottosuolo.

  • Indagini preliminari

Al fine di valutare l’eventuale presenza di contaminanti da attività passate o presenti, vengono eseguite indagini per determinare l'entità e la natura delle sostanze inquinanti presenti nel suolo e nel sottosuolo (comma 2 art. 242 Titolo V Parte quarta del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.).

  • Esecuzione piani di caratterizzazione

La caratterizzazione ambientale di un sito contaminato è identificabile con l’insieme delle attività che permettono di ricostruire i fenomeni di contaminazione a carico delle matrici ambientali, in modo da ottenere informazioni utili al fine di individuare le soluzioni maggiormente realizzabili e sostenibili per la messa in sicurezza e/o bonifica del sito (Allegato 2 al Titolo V, Parte Quarta del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.).

4. Scarichi idrici e acque sotterranee

Gesteco effettua campionamenti delle acque reflue, sotterranee e potabili.

I nostri tecnici al lavoro

Misura fonometrica in ambiente esterno
Misura fonometrica in ambiente esterno
Trascrizione eventi fonometrici - campagna di misura
Fase di calibrazione del fonometro prima e dopo le misure
Misura fonometrica in ambiente esterno
Impatto acustico: modellizzazione della dispersione del rumore
Elaborazione misure fonometriche
Impatto acustico:  modellizzazione della dispersione del rumore