Indagini Ambientali

Gesteco esegue indagini ambientali al fine di verificare l’eventuale presenza e concentrazione di sostanze inquinanti nelle matrici ambientali di siti potenzialmente contaminati.

placehold

Nello specifico i nostri tecnici si occupano di:

  • raccogliere ed analizzare i dati esistenti e disponibili relativi alle caratteristiche geomorfologiche ed ambientali del sito in questione;
  • definire il contesto geologico ed idrogeologico del sito;
  • raccogliere e valutare le informazioni inerenti le attività svolte sul sito ed i relativi cicli produttivi;
  • identificare le sostanze inquinanti connesse con le attività svolte nel sito e le loro prevedibili localizzazioni al suo interno;
  • identificare i bersagli potenziali dell’inquinamento;
  • identificare le vie di migrazione degli inquinanti.

Tutte le attività si concretizzano nella redazione del piano di caratterizzazione del progetto preliminare e, successivamente, del progetto definitivo di bonifica.

Indagini in ambiente di Lavoro

Le indagini in ambiente di lavoro consentono di verificare la salubrità dello stesso. L'attività solitamente è caratterizzata da due momenti:

  • campionamento
  • analisi vera e propria.

I nostri Laboratori di Analisi rappresentano il fondamentale supporto per un servizio completo a altamente specializzato.

placehold

Rilevamento emissioni in atmosfera

Gesteco offre un servizio completo per il controllo delle emissioni in atmosfera e della qualità dell'aria: il nostro laboratorio di analisi rappresenta il fondamentale supporto per un servizio completo e altamente specializzato.

Il campionamento e analisi di emissioni in atmosfera (in genere camini di convogliamento provenienti da impianti industriali ed artigianali  come ad esempio cabine di verniciatura, produzione pannelli MDF, forni di cottura laterizi, centrali termiche) vengono eseguiti al fine della caratterizzazione degli inquinanti presenti, per l'ottenimento delle autorizzazioni da parte degli Enti competenti e per la verifica della conformità legislativa come previsto dalla normativa vigente.
placehold

Inquinamento Acustico


Il rumore ambientale rappresenta un tema spesso sottovalutato, che può però portare anche a pesanti sanzioni amministrative in caso di superamento dei limiti di legge e costi inattesi per la mitigazione successiva di errate scelte progettuali in fase di installazione di impianti potenzialmente rumorosi. Le valutazioni da eseguire possono essere di vario tipo, a seconda della fase in cui ci si trova (prima o dopo l'avvio dell'attività rumorosa) oppure delle attività/opere in esame. Il clima acustico è una fotografia della situazione acustica di un area mediante misure fonometriche, ovvero la sua caratterizzazione in termini di emissioni sonore delle sorgenti (sia naturali che antropiche) già presenti nel territorio. In riferimento alla tipologia di sorgente e al suo funzionamento può rendersi necessario effettuare le misure anche in periodo notturno. tra le varie valutazioni effettuabili, è sempre più richiesta la valutazione previsionale di impatto acustico che consiste nella modellazione tramite specifici software previsionali numerici delle informazioni acustiche relative a una nuova opera, confrontandole con i dati della situazione attuale, ottenuti tramite accurati rilievi strumentali in campo. In tal modo è possibile stimare il potenziale impatto acustico del futuro impianto.

Gesteco ha nel suo organico diversi competenti in acustica ambientale iscritti all'Elenco Nazionale ENTECA. (L. 447/1995 - D.lgs.42/2017)