Servizi di sostenibilità

La proposta di Gesteco

Gesteco crede nei principi dell’Economia Circolare e li applica a tutti i livelli: dalle attività svolte quotidianamente alle proprie realizzazioni, fino a coinvolgere i servizi che riguardano le aziende partner e l’intero territorio. Per questo motivo, nel 2020, è nato il progetto Beeability®

placehold

Come suggerisce il nome, che è formato dall’unione di più parole di origine inglese, con questo progetto si è voluto creare un gruppo di persone che prenda sunto dall’operosità dell’ape (bee), mettendo le proprie competenze a servizio delle imprese (ability), per permettere loro di adeguare i propri impatti ambientali rendendoli più sostenibili (to “bee” sustain-ability).

placehold


Il Team

Il team Beeability® vanta infatti risorse laureate in diverse discipline, il cui ventaglio di competenze permette di collaborare a stretto contatto con tutte le realtà aziendali. 

Svolgendo l’importante ruolo di raccolta e di reindirizzamento delle informazioni, Beeability® facilita la comprensione dei fenomeni e la cooperazione tra le persone, e risulta quindi essere un incubatore di idee e di progetti orientati alla sostenibilità.

Tuttavia, Beeability® non è solo un gruppo di persone: è la manifestazione di un vero e proprio modo di essere, che da trent’anni permette a Gesteco di operare con attenzione e riguardo nei confronti dell’ambiente.

I servizi

Grazie alla creazione di Beeability®, Gesteco si è specializzata in una serie di servizi legati al mondo ambientale, con una particolare attenzione alla circolarità. Nel complesso mondo della sostenibilità, il team intende supportare le aziende con l’ambizione di orientarle alla trasformazione green e alla decarbonizzazione.

Oltre a offrire supporto per le valutazioni del ciclo di vita dei prodotti ai fini del calcolo dell’impronta carbonica di servizi o prodotti aziendali (carbon footprint), il team Beeability® si occupa anche di fornire consulenza per i servizi di gestione ambientale e di accompagnare le aziende nella stesura di progetti di sostenibilità, perfetto esempio di applicazione dell’economia circolare al campo industriale volto alla gestione e alla riduzione delle emissioni e degli scarti aziendali.

Nel dettaglio

  • CONSULENZA: Ci occupiamo di consulenza, certificazione e auditing nei campi delle principali tematiche ambientali e della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
  • FORMAZIONE E COACHING: Ci impegniamo nella formazione e nel coaching relativi alle tematiche ESG, cambiamento climatico ed in relazione alle attività di monitoraggio e rendicontazione della prestazione in materia di sostenibilità.
    • MONITORAGGIO AMBIENTALE: Analizziamo e rendicontiamo gli impatti ambientali e sociali delle aziende, monitorandone i principali parametri e identificando le criticità sulle quali intervenire.
    • VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITA' ESG: Applichiamo il metodo scientifico per monitorare gli impatti delle aziende, in modo da fornire una valutazione preliminare della propria posizione in materia di sostenibilità ambientale e sociale secondo gli standard internazionali di riferimento (es. ISO 26000).
      • ANALISI DEL CICLO DI VITA (LCA): Calcoliamo l'analisi dell'impatto ambientale di prodotti o servizi, a partire dall'estrazione delle materie prime fino al fine vita, secondo i requisiti delle ISO 14040 e 14044.
      • CARBON FOOTPRINT: Siamo in grado di ottenere l'impronta di carbonio di un prodotto o di un'organizzazione, calcolando l'impatto di gas a effetto serra, secondo i requisiti della ISO 14067 o della PAS 2050.
      • WATER FOOTPRINT: Calcolando l'impatto ambientale sulla risorsa idrica, possiamo ottenere l'impronta idrica di un prodotto o di un'organizzazione secondo i requisiti della ISO 14046.
      • COMUNICAZIONE DELLA SOSTENIBILITA': Supportiamo le aziende nel processo di comunicazione delle loro misure di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.