Impianti mobili di trattamento rifiuti

Recupero e trattamento dei rifiuti solidi con impianti mobili 

Siamo titolari di impianti mobili per il recupero e trattamento di rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi solidi delle seguenti tipologie:

  • di frantumazione;
  • di vagliatura.

Gli impianti mobili sono strutture che possono essere facilmente spostate da un luogo all'altro per gestire in modo efficiente e tempestivo i rifiuti generati in diverse aree geografiche.
Gesteco effettua trattamenti in loco atti a garantire un successivo recupero di rifiuti solidi, principalmente inerti provenienti dalle operazioni di costruzione e demolizione.

Ci siamo dotati di questi impianti per fornire soluzioni flessibili e convenienti per il trattamento dei rifiuti in luoghi in cui non sono disponibili impianti di trattamento permanenti, o in cui è richiesta una soluzione temporanea.

I contesti di utilizzo

Per il trattamento dei rifiuti gli impianti mobili possono essere utilizzati in una serie di contesti, tra cui aree remote, siti di emergenza in seguito a disastri naturali o incidenti, eventi temporanei, o in situazioni in cui è necessario un rapido intervento per gestire i rifiuti in modo efficiente e sostenibile.

Gli adempimenti connessi al loro utilizzo

Gli impianti mobili possono essere utilizzati per lo svolgimento di singole campagne di attività sul territorio nazionale.
Per il loro utilizzo ci occupiamo anche delle pratiche burocratiche e delle autorizzazioni regionali come ad esempio:

  • Autorizzazione per il trattamento di rifiuti specifici
  • Autorizzazioni locali (potrebbero essere richieste autorizzazioni o permessi a livello locale dai comuni o dalle autorità locali in cui l'impianto opererà temporaneamente).

I trattamenti dei nostri impianti

Gli impianti mobili di Gesteco si distinguono in base al tipo di trattamento dei rifiuti:

  • di vagliatura Doppstadt SM 518 P: vagliatura e separazione granulometrica;
  • di frantumazione Komatsu BR380JG: frantumazione ed eventuale vagliatura.

Impianto Mobile di vagliatura Doppstadt SM 518 P

Il rifiuto da sottoporre a vagliatura, viene immesso all’estremità più alta del tamburo di vagliatura. Per effetto della rotazione ed inclinazione, il rifiuto viene rotato più volte ed attraversa il cilindro per tutta la sua lunghezza, venendo varie volte in contatto con la maglia del vaglio.

Le particelle più minute “sottovaglio” attraversano la parete del vaglio, sono raccolte all’interno della tramoggia sottostante e, tramite il nastro trasversale e laterale, vengono scaricate lateralmente all’impianto, mentre il materiale più grossolano “sopravaglio”, rimanendo all’interno del tamburo, raggiunge l’altra estremità, esce e viene allontanato dal nastro trasportatore posteriore.

La potenzialità massima di trattamento è di 80 Mg/h

Impianto Mobile di frantumazione Komatsu BR380JG 

L’attività di recupero dei rifiuti consiste nelle lavorazioni quali frantumazione, vagliatura, selezione granulometrica e separazione della frazione metallica e delle frazioni indesiderate, per l’ottenimento di materie prime secondarie con caratteristiche merceologiche conformi alla normativa tecnica di settore o, comunque, nelle forme usualmente commercializzate.

Di conseguenza l’impianto di frantumazione interviene in modo significativo nel processo di recupero di rifiuti non pericolosi in determinati settori, come quello edile, siderurgico, l’industria ceramica ed altri similari.

La potenzialità massima di trattamento è di 240 Mg/h


Gli impianti mobili di Gesteco:

  • Impianto di vagliatura Doppstadt SM 518 P

  • Impianto di frantumazione Komatsu BR380JG

Gli impianti mobili Gesteco

Impianto Mobile di frantumazione Komatsu BR380JG 

Da sempre attuiamo i principi dell’economia circolare anche nella gestione del recupero di rifiuti provenienti prevalentemente da attività legate alle costruzioni, da attività siderurgiche, dall’industria ceramica e similari.

Partiamo da due considerazioni fondamentali:

  • nell'ambito dei cantieri vengono prodotti importanti volumi di rifiuti speciali prevalentemente inerti;
  • il conferimento dei rifiuti in discarica genera costi gestionali ed esternalità notevoli.

Il recupero di rifiuti generati nelle attività industriali e di cantiere contribuisce non solo alla circolarità dei flussi di materia e alla loro re-immissione nei cicli naturali o produttivi, ma anche alla creazione di sistemi più efficaci ed economicamente più efficienti per la raccolta, la separazione e il trattamento dei materiali.

“La gestione sostenibile dei rifiuti è fondamentale per affrontare le sfide legate all'incremento della loro produzione e per contribuire ad una migliore tutela dell'ambiente”.

Cristina Luci
Direttore operativo Gesteco