Attività - 19 Febbraio 2022

Riqualificazione del Canale Valentinis a Monfalcone (GO) - TGR FVG

Si è appena conclusa la fase di inserzione dei pali di sostegno per le nuove banchine ed entro la prossima settimana verrà completato anche il dragaggio dei fondali grazie all'azione di Gesteco Spa

L'obiettivo finale

Fabrizio Renato Russo, membro del Consorzio per lo Sviluppo Economico FVG spiega quale sarà l'intento dei lavori: la creazione di una palazzina servizi utilizzata anche come punto di approdo delle motonavi che faranno spola tra Grado e Trieste. "Grazie a questo nuovo assetto del Canale, il centro di Monfalcone potrà vivere pienamente il suo rapporto con il mare” – Conclude Russo.

Trattamento fanghi di dragaggio ad Opera di Gesteco

“I fanghi di dragaggio vengono sempre analizzati chimicamente. In caso di presenza di inquinanti viene applicato il trattamento che permette la separazione delle varie parti: vagliato, sabbia e limo. La parte acquosa, invece, subisce un processo di depurazione, ovvero un trattamento chimico-fisico e biologico, che permette l’abbattimento degli inquinanti e quindi la totale messa in sicurezza.” 

Spiega così Emanuela Luzi, coordinatrice dei lavori presso l'Impianto di Recupero e Trattamento Rifiuti non pericolosi di Gesteco.

Guarda il servizio di Rai3

TGR FVG - 19/02/2022