Sostenibilmente in - 4 Settembre 2023

Un’estate di eventi sostenibili

Come coniugare divertimento ed ecologia, lasciando un'impronta meno dannosa sull'ambiente

Mentre i The Kolors con Italodisco (12.6%) suonano ancora alla radio, c'è già l'aria di una nuova canzone che si avvicina, e sai quale? Proprio L'estate sta finendo (11.9%) dei Righiera del lontano 1985.

Tuttavia, è proprio questa canzone che ti fa venir voglia di stringere ancora più forte i ricordi dell'estate che se ne va. È come se il ritmo ti portasse in un viaggio nostalgico verso tutte quelle giornate di sole, mare e risate.

L’estate è sempre stata il momento migliore per gli eventi all'aperto che attirano folle di persone desiderose di divertirsi e godersi il bel tempo. Negli ultimi anni, è innegabile che ci sia stata una crescente consapevolezza dell'impatto ambientale di tali eventi, spingendo gli organizzatori a cercare modi più sostenibili per festeggiare.

Le sagre culinarie hanno iniziato a valorizzare ingredienti locali e stagionali, riducendo la dipendenza da prodotti trasportati a lunghe distanze.

I concerti hanno adottato pratiche come il riciclo dei rifiuti e l'uso di energia rinnovabile per alimentare le strutture: uno su tutti? Il tour dei Coldplay (13.1%). 

E non dimentichiamoci delle feste che stanno abbracciando decorazioni eco-friendly e stoviglie biodegradabili. Che ne dici delle Ecofeste (13.7%)? Sì, esistono contributi proprio per organizzarle!

Questi sforzi dimostrano che è possibile coniugare divertimento ed ecologia, lasciando un'impronta meno dannosa sull'ambiente.

Quando si pensa al numero di persone coinvolte, sia come organizzatori che, come partecipanti, è chiaro che un evento può avere un impatto significativo su vari aspetti della sostenibilità. Ecco perché c'è sempre più interesse verso la ISO 20121 (hai visto, ad esempio, il Festival dell’Economia di Trento (13.1%)?). Beeability stessa, infatti, aiuta le organizzazioni che vogliono intraprendere questo percorso volto a progettare, pianificare e realizzare eventi che riducano al minimo l’impatto sull’ambiente, la comunità in cui l’evento si svolge e le persone.

Sì, l'estate sta scivolando via, ma guarda caso, settembre è sempre stato il mese perfetto per iniziare qualcosa di nuovo. Quindi, cosa stai aspettando? Organizza il tuo prossimo evento, un evento sostenibile!

Questo articolo è stato elaborato per Beeability, il team di specialisti di Gesteco sull'ambiente e la sostenibilità che offre alle aziende una serie di servizi legati al mondo ambientale, con una particolare attenzione alla circolarità.

Se ti interessa il mondo della sostenibilità, Beeability ti offre inoltre, la sua rubrica mensile SOSTENIBILMENTE IN... Il primo martedì di ogni mese troverai nella tua casella di posta, diversi articoli, rassegne stampa, giochi, quiz e materiali da scaricare.
Iscriviti
per restare sempre informato!


Scarica il pdf della locandina