Attività - 4 Settembre 2023

Abbiamo accolto giovani eccellenze della provincia di Udine per parlare di sostenibilità

L’iniziativa fa parte del Seminario RYLA organizzato dal Rotary Club Udine

La nostra sede di Remanzacco è stata lo scenario dell'incontro tra un nutrito gruppo di studenti, tra i 17 e 18 anni, provenienti da diverse scuole superiori della provincia di Udine, che si contraddistinguono per il loro alto rendimento, e gli specialisti della sostenibilità di Gesteco, il team Beeability. Insieme, hanno esplorato la sostenibilità nelle sue tre dimensioni (ambientale, economica e sociale) e ne abbiamo analizzato l'applicazione in un contesto industriale, promovendo la partecipazione attiva dei giovani.

L'incontro è stato parte del Seminario RYLA (Rotary Youth Leadership Awards), organizzato dal Rotary Club di Udine, distretto 2060, dal titolo: "Etica e responsabilità per un futuro sostenibile". Il RYLA si prefigge di sviluppare nei giovani le qualità di leadership, il senso di responsabilità civica e la crescita personale.

Attraverso i seminari RYLA, i club Rotary della provincia, evidenzia il profondo interesse nella crescita delle nuove generazioni, fornendo degli strumenti e delle conoscenze ai giovani con una predisposizione alla leadership a essere portavoce e guide tra i coetanei riguardo il senso di responsabilità civica e di supporto alla propria comunità.

L'evento ha avuto inizio con i saluti istituzionali dell'amministratore e direttore operativo di Gesteco, Alexandro Luci, il quale ha condiviso con i partecipanti i valori trasversali a tutte le aziende che fanno parte del Gruppo Luci e ha illustrato come la sostenibilità sia uno dei punti cardini che guida tutte le attività.

Un evento per la riflessione e la condivisione di spunti sulla sostenibilità

L'incontro si è svolto in un contesto di riflessioni sull'ambiente e sul ruolo di ciascuno nel suo preservarlo. Il team di Beeability ha applicato la sua metodologia "One day or day one? La scelta è tua!", recentemente premiata dall'Aifos, per incentivare la partecipazione attiva e la consapevolezza riguardo alle azioni e ai gesti che contribuiscono in modo decisivo a mitigare l'impatto sull'ambiente.

I giovani hanno utilizzato questa metodologia interattiva, basata su domande e risposte riguardanti i loro comportamenti e stili di vita, per collaborativamente creare la loro "carta d'identità". Questo strumento è stato impiegato per definire congiuntamente il proprio profilo, strutturato in base agli stili di vita e all'impatto sull'ambiente.

Desideriamo esprimere i nostri più sinceri ringraziamenti in primo luogo ai giovani partecipanti. Grazie alle loro domande e alle loro preoccupazioni sulla sostenibilità, hanno arricchito l'incontro con nuove prospettive di riflessione. Un sentito ringraziamento va anche ad Alessandro Rizza e ai referenti del Rotary International - Distretto 2060 per il loro impegno costante nella promozione di opportunità per mettere in contatto i giovani con le realtà imprenditoriali del proprio territorio.

Infine, il nostro profondo riconoscimento al team di Beeability, guidato dalla responsabile del team, l'ingegnera Chiara Pontoni, e dalla specialista in sostenibilità, l'ingegnera Marianna Blasutig.