Attività - 20 May 2024

Gesteco all’Istituto Malignani per parlare di sostenibilità con le classi prime

L’attività è parte del progetto Greening Education siglato tra l’istituto e il Gruppo Luci

Il team della sostenibilità di Gesteco, “Beeability”, ha condotto il primo modulo sulla sostenibilità che fa parte dell’iniziativa "Greening Education", un percorso formativo volto ad accrescere le competenze trasversali degli studenti dell’Istituto Malignani, dal primo al quinto anno.

Durante questa sessione, agli studenti delle classi prime è stata presentata “One Day or Day One”, il primo incontro formativo per promuovere la consapevolezza sulle proprie azioni e gesti che possono contribuire a ridurre l’impatto sull’ambiente.

One Day or Day One: una metodologia per riflettere sugli impatti ambientali 

La Dott.ssa Chiara Pontoni, Sustainability Manager di Gesteco, insieme al team di Beeability, ha presentato questo primo modulo, utilizzando la metodologia denominata One Day or Day One, già premiata dall’AiFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro) nel 2023 per l’attività di sensibilizzazione volta al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. 

Utilizzando materiale multimediale stimolante, tecnologie e materiali fisici per incentivare la partecipazione attiva, gli studenti sono stati coinvolti in una discussione sugli impatti ambientali derivanti dai comportamenti quotidiani.


Il team Beeability ha calcolato l'impronta ecologica del gruppo attraverso risposte fornite dagli studenti a domande specifiche sulle loro pratiche e sui loro comportamenti quotidiani che possono impattare sull’ambiente. 

Con queste informazioni è stato calcolato l'overshoot day, il giorno a partire dal quale il gruppo coinvolto sarà in debito con il pianeta, sottraendo risorse anche alle generazioni future. Nel caso degli studenti partecipanti, l’overshoot day è risultato il 15 marzo. In particolare, le classi sono rimaste sorprese dal modo in cui l'uso dei dispositivi, dei social media e della rete possa anticipare significativamente questa scadenza.

Infine, sono state presentate "pillole" di comportamenti e approcci più sostenibili che possono contribuire a limitare gli impatti. Questo è il primo di una serie di moduli che verranno proposti anche il prossimo anno.

Oltre alla sostenibilità, Greening Education affronta altri argomenti collegati all'ambiente e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Rassegna

Sito Isis Malignani: “One day … Day One”: i professionisti sustainability-oriented si iniziano a costruire da qui